Regolamento

Regolamento ICE SWIM XMAS CUP

Manifestazione di nuoto in acque gelide

Golfo di Omegna – 23 dicembre 2023

 

SENZA LIMITI – A.S.D. organizza per sabato 23 dicembre 2023 la ICE SWIM XMAS CUP.

 

La manifestazione si svolgerà nel Lago d'Orta all'interno di una "vasca" delimitata da blocchi galleggianti e 5 corsie di nuoto. La "vasca" avrà una lunghezza di 50 metri. La manifestazione consisterà in una prova di nuoto in acque gelide sulle lunghezze di 50 mt, 100 mt, 250 mt e 1000 mt. 

 

SOCIETA’ ORGANIZZATRICE

SENZA LIMITI - A.S.D.

Web Site della manifestazione: https://www.xmascup.it/

Email del Comitato Organizzatore: omegnaxmascup@gmail.com

 

2.COMITATO ORGANIZZATORE


referente organizzativo:

Vietti Andrea Piero - 339 804 5174

referenti tecnici:

Miot Federico - 340 3025916

Favoino Enzo - 335 355446


 

3. DATA, LUOGO ED ORARIO DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

La manifestazione si terrà il giorno sabato 23 dicembre 2023 presso la "vasca" preventivamente posizionata nel Golfo di Omegna (NO) 

Le gare avranno inizio alle ore 11,00 e seguiranno indicativamente il seguente ordine: 

 

 

4. ISCRIZIONI, QUOTA DI ISCRIZIONE

Potranno iscriversi alla manifestazione uomini e donne, anche di nazionalità straniera, tesserati e non tesserati per la FIN, FITRI e/o un Ente di Promozione Sportiva, in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità il giorno della manifestazione, fino al raggiungimento del numero massimo di 100 concorrenti. SOLO per le gare sui 50 metri è accettato anche il certificato medico non agonistico. 

La società organizzatrice si riserva la facoltà di invitare fino a 20 atleti ospiti in sovrannumero.

Gli atleti minorenni potranno iscriversi previo invio della liberatoria richiesta sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci al momento dell’iscrizione online.

L'età minima per iscriversi all'evento è 16 anni.

Apertura iscrizioni: giovedì 16 novembre 2023.

Chiusura iscrizioni: sabato 16 dicembre 2023 alle ore 23.59 o all’esaurimento dei posti disponibili. 

 

Ai fini dell'assegnazione dei posti disponibili si procederà in ordine cronologico in base alla data e all'ora di ricezione delle iscrizioni . NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI SUL CAMPO GARA IL GIORNO DELLA MANIFESTAZIONE.

La quota di iscrizione è stabilita in:

-     Euro 30,00 per l'iscrizione ad 1 gara

-     Euro 40,00 per l'iscrizione a 2 gare

-     Euro 50,00 per l'iscrizione a 3 gare

-     Euro 60,00 per l'iscrizione a 4 gare

-     Euro 70,00 per l'iscrizione a 5 gare

 

Ogni atleta può iscriversi al massimo a 5 gare.

Il massimo numero di atleti che si possono iscrivere alla 250 mt è fissato a 20 (venti)

Il massimo numero di atleti che si possono iscrivere alla 1000 mt è fissato a 20 (venti) e possono partecipare a questa gara SOLO gli atleti che hanno i requisiti previsti dal regolamento IISA. Si chiede pertanto agli atleti che vogliono iscriversi alla 1000 mt di verificare con i referenti tecnici della manifestazione preventivamente all'iscrizione se si è in possesso di tali requisiti. 

 

La quota di iscrizione, comprensiva di pacco gara, assistenza medica, assicurazione, ristoro finale si intende al netto dei costi relativi al mezzo di pagamento utilizzato che resteranno sempre e comunque a carico degli iscritti.

Ai fini della copertura assicurativa è previsto il tesseramento di giornata con OPES per tutti gli atleti partecipanti.

Non sono previsti sconti della quota di iscrizione per iscrizioni cumulative.

L’iscrizione è strettamente personale per l’atleta che l’ha effettuata e non può essere trasferita ad altri.

La quota di iscrizione NON POTRA’ VENIRE RESTITUITA:

-     nel caso di atleti regolarmente iscritti che non si presentino alla manifestazione

-     nel caso in cui la manifestazione non possa svolgersi per qualsiasi causa di forza maggiore non riconducibile all’Organizzazione

-     nel caso in cui gli organizzatori decidano di interrompere o sospendere in qualsiasi momento lo svolgimento della manifestazione qualora, a loro insindacabile giudizio, le condizioni meteo-lacustri o climatiche o qualsiasi altro motivo concernente la sicurezza e l'incolumità dei partecipanti lo richiedessero.

In questi casi verranno comunque consegnati i pacchi gara agli atleti.

In caso di annullamento l’evento NON sarà ricalendarizzato nel corso della stagione 2023.

 

5. MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

L’iscrizione alla manifestazione deve essere effettuata sul sito https://www.xmascup.it/

Per effettuare l’iscrizione è necessario fornire tutta la documentazione obbligatoria richiesta al momento dell’iscrizione.

IN ASSENZA DELLA DOCUMENTAZIONE COMPLETA E DEI RELATIVI PAGAMENTI L’ISCRIZIONE SARA’ RITENUTA NULLA.

 

6. PROGRAMMA ORARIO DELLA MANIFESTAZIONE

Il ritiro dei numeri di pettorale e del pacco gara potrà essere effettuato il giorno della manifestazione dalle ore 9.00 alle ore 10.30 presso il Golfo di Omegna (NO)

dalle 9:00 alle 10:30  Registrazione dei partecipanti

10:30 Briefing

11:00  Inizio gare

dalle 12:00  VIN BRULE' PARTY

15:00   Premiazioni

16:00   Fine manifestazione 

 

 

7. PERCORSO E ASSISTENZA

Sulle zattere galleggianti che delimitano la "vasca" sarà presente personale di soccorso specializzato. A terra sarà presente un’ambulanza con assistenza medica.

Gli atleti che si trovassero in difficoltà durante la nuotata devono segnalare la propria situazione di difficoltà alzando un braccio o chiedendo aiuto a voce.

Il tempo massimo per concludere ogni singola vasca da 50 metri è fissato in 120 secondi. Superato questo limite di tempo, l'atleta verrà squalificato e non inserito in classifica.

 

8. REGOLAMENTO TECNICO

Gli organizzatori hanno facoltà di interrompere o sospendere in qualsiasi momento lo svolgimento della manifestazione a proprio insindacabile giudizio qualora cause di forza maggiore, le condizioni meteo-lacustri, le condizioni climatiche o qualsiasi altro motivo concernente la sicurezza e l'incolumità dei partecipanti lo richiedessero.

Agli atleti è permesso l'uso di occhialini, pinza stringi-naso, tamponi per le orecchie. E’ proibito l'uso di pinne o respiratori o altro materiale tecnico che, a discrezione del Comitato Organizzatore, fornisca un aiuto indebito nello svolgimento della manifestazione.


PARTECIPANTI CON MUTA: è consentita qualsiasi tipo di muta di qualsiasi spessore e qualsiasi tipo di cuffia (anche doppia cuffia)


PARTECIPANTI SENZA MUTA (GELIDISTI):  il nuotatore può indossare:

1. un costume da bagno standard, che non può essere più basso delle ginocchia del nuotatore e, nel caso delle nuotatrici, un costume da bagno che non deve essere più largo delle spalle del nuotatore e non deve superare la scollatura. Il materiale del costume deve essere approvato dalla FINA®.

2. un paio di occhiali di tipo approvato;  

3. solo una cuffia standard in silicone o lattice.

4. Cintura di sicurezza, galleggiante da traino, tappi per le orecchie, clip per il naso e protezioni per la bocca sono consentiti solo per motivi di sicurezza.

5. La cintura di sicurezza è obbligatoria in tutte le gare IISA.


REGOLAMENTO DI NUOTATA PER TUTTI (CON MUTA E SENZA MUTA)


2. Quando ci si stacca dalla parete (sia in partenza che in virata), i nuotatori possono immergersi solo per un massimo di 5 metri prima di emergere con la testa e continuare a nuotare.

3. Sono consentite solo virate "aperte". E' vietata la virata con la capriola.

4. Le testate della piscina sono costituite da blocchi galleggianti e quindi non ci sarà la possibilità di spingersi con i piedi in fase di virata. La virata dovrà essere fatta toccando il blocco e ripartendo

5. L'osservatore, il direttore dell'evento, il direttore medico, l'arbitro o l'ufficiale IISA utilizzeranno la loro discrezione per interrompere la nuotata se si verifica un cambiamento o un deterioramento nella bracciata o nel linguaggio del corpo del nuotatore, a sua discrezione. Il nuotatore deve accettare la decisione dell'ufficiale di gara di interrompere la nuotata e deve uscire dall'acqua non appena può farlo.

6. Non è consentito alcun contatto intenzionale con la corda della corsia, a meno che non sia richiesto dall'arbitro o dal direttore medico per l'esame del nuotatore.

LA GARA AVRA' QUATTRO CHIAMATE:

1. “Togli i vestiti” - il nuotatore si spoglia indossando solo il costume da bagno o la muta. E possibile farsi supportare sulle piattaforme galleggianti nella svestizione / vestizione da un solo accompagnatore per atleta. 

2. “Entra in acqua” – il nuotatore entrerà in acqua e si posizionerà in piedi alla sinistra della scaletta, rivolto verso la direzione del nuoto. Un braccio tiene la scala o la parete galleggiante, l'altro in posizione libera. Spalla anteriore sotto la superficie.  I piedi devono essere in posizione libera, NON POSSONO TOCCARE IL BLOCCO GALLEGGIANTE E LA SCALETTA.

3. “A posto” – il nuotatore si posiziona per la partenza. Dopo il segnale "A POSTO" i piedi NON POSSONO PIU' TOCCARE IL BLOCCO GALLEGGIANTE E LA SCALETTA, ne tanto meno spingersi PENA LA SQUALIFICA. Per specificare meglio, la partenza sarà da fermo e non con la spinta. Idem per la virata. Questo perchè le pareti sono galleggianti e non c'è muretto per spingersi con i piedi... e le scale si rompono se vi spingete coi piedi. Le scalette VANNO UNICAMENTE USATE PER SCENDERE IN ACQUA E PER USCIRE DALL'ACQUA.

4. “Fischio lungo” – inizio della nuotata.

La falsa partenza di qualsiasi nuotatore comporterà la squalifica immediata di quel nuotatore 


VIRATA  e ARRIVO: Nelle batterie a STILE LIBERO il nuotatore può toccare la parete (costituita da blocchi galleggianti) con una mano o con qualsiasi parte del corpo. Nelle batterie a RANA e a FARFALLA il nuotatore DEVE toccare la parete con entrambe le mani.


Per tutte le altre regole che riguardano le batterie dei SENZA MUTA (GELIDISTI), fare riferimento al regolamento IISA

 

9. CLASSIFICHE E PREMIAZIONI

I concorrenti che avranno concluso regolarmente la distanza a cui si sono iscritti verranno inseriti nelle classifiche ufficiali della manifestazione che verranno pubblicate sulla pagina web della manifestazione 

La tappa prevede le seguenti premiazioni:

 

I° / II° / III° Classificato Maschi  e  I° / II° / III° Classificato Femmine CON MUTA di ogni gara delle seguenti categorie:

16-24 (M20), 25-29 (M25), 30-34 (M30), 35-39 (M35), 40-44 (M40), 45-49 (M45), 50-54 (M50), 55-59 (M55), 60-64 (M60), 65-69 (M65), 70-74 (M70), 75-79 (M75), 80-84 (M80), 85-89 (M85)*


I° / II° / III° Classificato Maschi  e  I° / II° / III° Classificato Femmine SENZA MUTA (GELIDISTI) di ogni gara delle seguenti categorie:

16-24 (M20), 25-29 (M25), 30-34 (M30), 35-39 (M35), 40-44 (M40), 45-49 (M45), 50-54 (M50), 55-59 (M55), 60-64 (M60), 65-69 (M65), 70-74 (M70), 75-79 (M75), 80-84 (M80), 85-89 (M85)*

 

* L'età viene determinata al 31 dicembre dell’anno solare in cui si svolge la manifestazione (esempio: i nati nel 1973 sono M50)

 

-       Atleta più giovane

 

-       Atleta meno giovane


MEDAGLIA DI PARTECIPAZIONE PER TUTTI QUELLI CHE NON SONO ANDATI A MEDAGLIA. 

  

Potranno inoltre essere distribuiti premi e gadget a insindacabile giudizio del CO.

Le premiazioni saranno effettuate presso il Golfo di Omegna alle ore 15:00.

 

10. DEPOSITO BORSE

E' prevista per gli atleti la possibilità di lasciare in deposito le proprie borse presso l'area dedicata.

 

11. POSTO DI RISTORO E SPOGLIATOI

Gli atleti potranno usufruire di una tensostruttura riscaldata posta a loro esclusivo utilizzo nei pressi della "vasca".

 

12. RESPONSABILITÀ

I concorrenti partecipano alla manifestazione a proprio rischio e pericolo. Il Comitato Organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni e/o furti e/o smarrimenti che dovessero derivare a persone o a cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza alla partecipazione alla manifestazione di cui al presente Regolamento.

 

13. COMUNICAZIONI UFFICIALI

Tutte le comunicazioni ufficiali dall’organizzazione verso l’iscritto saranno effettuate prevalentemente per e-mail. Pertanto è molto importante che al momento dell’iscrizione vengano inseriti i dati corretti. E’ responsabilità dell’iscritto verificare se la propria casella mail sia in grado di ricevere le comunicazioni, eventualmente verificando tra la posta indesiderata ed i sistemi anti spam, e rendendo “attendibile” il mittente. Informazioni di carattere generale saranno inoltre esposte sul sito e/o tramite social network. E’ comunque responsabilità dell’iscritto mantenersi informato in merito a tutti gli aspetti di carattere organizzativo ed alle eventuali novità e variazioni.

 

14. DIRITTI D’IMMAGINE E FOTOGRAFIE

Con l’iscrizione alla manifestazione, l’atleta autorizza espressamente la società organizzatrice, o chi per essa, a riprendere, con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici la sua immagine durante la partecipazione alla manifestazione e riconosce alla società organizzatrice il più ampio diritto, ma non obbligo, di registrarle, riprodurle, stamparle, pubblicarle e proiettarle, diffonderle, e comunque utilizzarle con ogni mezzo attualmente conosciuto o che verrà inventato in futuro, senza limiti di tempo né di alcun genere, in tutto il mondo e di cederle a terzi anche per finalità promozionali e/o pubblicitarie. L’atleta dichiara inoltre di non avere nulla a pretendere dalla società organizzatrice e/o suoi cessionari e/o aventi causa, ed in genere da chiunque utilizzi e sfrutti la sua immagine, essendo ogni pretesa dell’atleta soddisfatta dall’opportunità di prendere parte alla manifestazione sportiva. Sarà comunicato con apposita mailing quando le foto ufficiali saranno rese disponibili. L’organizzazione non può essere ritenuta responsabile per eventuali foto non realizzate o di scarsa qualità.